configurare music studio

metalforrest ha scritto il 10.01.2013 ore 14:08

Ciao a tutti ho un problema nel configurare music studio 16 vado subito al dunque...come interfaccia per chitarra uso il behringer guitar link ucg102 come effetti per chitarra guitar rig 5 e per registrare appunto music studio 16...quindi attivo il guitar rig e fin qui tutto ok scelgo il suono per me piu adatto poi lancio music studio per registrare una traccia di chitarra e qui cominciano i casini! music studio riceve il segnale della chitarra...ma solo in mono e quando vado a registrare lo fa si... ma quando riascolto... tutte le belle distorsioni ecc spariscono il suono viene registrato pulito! aggiungo che aprendo solo music studio senza guitar rig e nessun altro simulatore per chitarra il segnale (sempre in mono) lo riceve senza sentire l'audio ma i lead indicano che il segnale arriva...cosa posso fare? grazie mille a tutti in anticipo!!!

Commenti

fede_ ha scritto il 10.01.2013 ore 14:42

Ciao

Sicuramente tu stai registrando l'ingresso della chitarra e non l'uscita dell'effetto.

Quando attivi la traccia del canale da registrare, a sinistra compare il "track editor"

Ci sono varie voci: Automazione, Midi, audio, ecc

In audio dovresti selezionare, se possibile, il tuo plug in  e non l'ingresso audio. Nelle impostazioni del programma dovresti poter vedere il tuo plug-in come eventuale traccia di ingresso del tuo music studio.

Altrimenti, penso, l'unica soliuzione sia usare l'effetto come dispositivo di "send" (traccia aux). Carichi il plug-in dell'effetto nel send aux e poi lo invii alla traccia.

La registrazione la esegui usando la traccia aux come registrazione.

Fede

metalforrest ha scritto il 10.01.2013 ore 15:34

ciao fede mitico mi hai gia aiutato altre volte con successo....allora in music studio a sinistra nel track editor sotto la voce audio (in e out) in automatico ci sono le voci del behringer guitar link senza possibilità di scegliere altro! ho provato ad aprire guitar rig direttamente da music studio come plugins lo apre e sotto la voce plugins (di music studio) risulta....ma niente! ora se devo per forza usare il secondo metodo (nel caso ci sarebbero differenze particolari?) che mi hai consigliato ( send,traccia aux ecc) potresti spiegarmi piu dettagliatamente come fare? (spero cmq di riuscire ad usare il metodo tradizionale) grazie ancora!!!

Vecchio utente ha scritto il 10.01.2013 ore 19:31

Le registrazioni fatte con chitarre tastiere e voce vengono registrate sempre senza effetti.
Nei file audio gli effetti sono inseriti dal programma in modo virtuale tramite i VST/Plugin Effetti
Per quanto riguarda guitar rig, deve essere usato come Plugin attraverso il programma di Music Studio e non come stand Alone.
L'effetto deve essere messo nella traccia dove registri, quindi attraverso il mixer del programma inserisci come effetto guitar rig, e carica l'icona monitor, ricordati che è indispensabile attivare l'Asio, sicuramente sentirari un piccolo o medio ritardo di riproduzione nel monitor, per ovviare questo ritardo imposta l'Asio a una latenza di 2ms, sempre ammesso che la scheda lo sostenga oppure su una latenza tra 5/10 Ms.
Se la scheda è sprovvista di supporto Asio potresti scaricare da Internet Asio4All, comunque se la latenza e troppa, diventa impossibile registrare per un ritorno audio che manda in confusione il musicista.
Io utilizzo guitar rig in modalità live o real time, però ho una scheda audio che sostiene una latenza paragonabile a zero.
Comunque se riesci a registrare in real time con guitar rig, quando riascolti senti l'effetto che hai messo, ma prova a escludere guitar rig e ti accorgi che si sente la chitarra come se avessi registrato senza nessun effetto.
 

metalforrest ha scritto il 10.01.2013 ore 21:04

Ciao Giovanni ora sono riuscito mettendo guitar rig come plugin nel mixer del programma ad ottenere quello che volevo...però ho ancora un problemino...la traccia di chitarra viene registrata in mono nonostante tutte le impostazioni siano su stereo! prima usavo ux1 della line 6 e riuscivo a registrare la chitarra in stereo in automatico! grazie ancora!

Vecchio utente ha scritto il 10.01.2013 ore 21:14

La chitarra è registrata in mono perchè il jack che usi è mono, come deve essere normalmente un jack per chitarra.
Per ovviare anche a questo problema devi comprare o farti un cavo con un jack mono da inserire nella chitarra e portarlo in stereo per l'entrata nel PC.
Io normalmente me li faccio da solo, comunque ci sono in commercio dei convertitori jack che da mono vanno in stereo.

metalforrest ha scritto il 10.01.2013 ore 21:51

Ciao si lo so che i jack per chitarra sono in mono ma prima usavo il line 6 ux1 e senza nessun convertitore riuscivo a registrare tranquillamente in stereo...mi viene il dubbio che sia il guitar link ucg102 che non supporti la cosa...è possibile?

metalforrest ha scritto il 10.01.2013 ore 21:59

E tornando al discorso stereo/mono registrando una traccia di chitarra è di fondamentale importanza? oppure cambia poco?

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 03:04

E tornando al discorso stereo/mono registrando una traccia di chitarra è di fondamentale importanza? oppure cambia poco?

Ciao

Prova a fare click con il tasto destro sulla indicazione della traccia oppure vai nel menu--> traccia

Seleziona input (riferito alla traccia)

Li trovi le opzioni:

Stereo: legge il canale destro e sinistro separatamente della scheda audio e li registra su due parti all'interno della traccia (l'indicatore vu meter ha due livelli sinistro e destro)

Mono: legge un solo canale della scheda stereo e la registra su una parte all'interno della traccia (l'indicatore vu-meter ha solo un livello)

Mono mix in: legge un solo canale della scheda audio e lo registra su due parti uguali all'interno della traccia (l'indicatore vu-meter ha due livelli che si muovono allo stesso modo)

Il fatto di registrare in traccia mono mix invece che in mono può essere utile per dare spaziosità all'ingresso mono con un effetto di riverbero.

Fede

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 07:34

Ciao fede nelle impostazioni traccia ho selezionato stereo ma continua cmq a registrare in mono mi viene da pensare che sia il behringer guitar link ucg102 che non supporta la registrazione stereo. è possibile?

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 10:50

Perdona la curiosità, ma riascoltando la chitarra la senti su entrambe le casse? oppure solo in una cassa acustica. ti chiedo questo perchè anche se vedi la traccia con una sola forma d'onda non significa che sia mono.
Se la registrazione è in mono, durante la riproduzione si sentirebbe da un solo diffusore.
Concludendo puoi verificare tramite il mixer del programma spostando il PAN a destra o a sinistra, se i suoni vengono riprodotti su entrambe le casse, vuol dire che è in stereo.
Altro modo per verificare il formato del file registrato è quello di selezionare la traccia registrata con il tasto destro del mouse è selezionare "Proprietà", in questo modo verifichi la campionatura (KHZ44.1/48.0 e la Risoluzione (Stereo=2canali/Mono=1Canale)

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 11:32

Ciao giovanni ho fatto le prove che mi hai consigliato ed effettivamente l'audio lo sento in tutte due le casse e in proprietà conferma che è 2 canali stereo. ma avendo una traccia unica in stereo ho cmq la possibilità di lavorare con le automazioni? faccio un esempio registro una canzone a 2 chitarre e vorrei dare (nei momenti giusti) quell effetto di far sentire una chitarra solo in una cassa per poi riprendere e tornare a sentirla in entrambe? GRAZIE

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 13:09

Ora non saprei se Music Studio abbia i comandi Write e Read, comunque sempre cliccando la traccia audio con il tasto destro del mouse dovresti selezionare "Automazioni | Automazioni di questo oggetto" si dovrebbe aprire una finestra con vari comandi, tu seleziona "Panorama".
Ora nella traccia viene visualizzata una riga orizzontale al centro della forma d'onda, ti posizioni sopra la riga orizzontale e crei dei punti nelle posizioni desiderate, dopo alzando questi punti ti sposta l'audio a destra e abbassando i successivo punto verso il basso l'audio si sposta a sinistra, o viceversa.
Vedi immagine cliccandoci sopra

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 13:31

COSA INTENDI PER COMANDI WRITE E READ? ok piano piano sto risolvendo tutti i problemi che avevo...ne rimane solo uno (spero) allora quando usavo il line 6 UX1 in pannello di controllo-periferiche audio del pc avevo la possibilità di scegliere se impostare come principale la scheda audio del pc oppure la UX1...impostando la UX1 avevo la possibilità collegando le casse del pc all'uscita cuffie (del UX1) di sentirmi mentre suonavo o registravo oppure per ascoltare normalmente musica o vedere filmati...adesso con il guitar link ucg102 in periferiche audio del pc non risulta quindi dovrei per ascoltarmi mentre suono usare le cuffie collegate al ucg102 volendo potrei collegare all'uscita le casse del pc e cosi sentirei quello che faccio ma se poi devo vedere un filmato o ascoltare musica dovrei staccare le casse dal ucg102 e riattaccarle alla scheda del pc...tutto questo è estremamente scomodo (calcolando che ho i vari cavi nascosti nel mobiletto) sperando di essermi spiegato bene esiste un modo per fare tutto questo senza dover continuamente attaccare e staccare le casse? GRAZIE ANCORA

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 14:09

L'attacco guitar link ucg102 e USB, ha un'entrata per chitarra e una uscita per le cuffie, se sbaglio correggimi.
quindi, sempre se non ci sono problemi di Asio, utilizza la scheda del PC. Per quanto riguarda la scheda audio UX1 USB non saprei sinceramente che dire perchè non la conosco, e il fatto che non viene rilevata potrebbe essere che hai collegato Guitar link nella stessa porta dove era collegata in precedenza UX1. Nel caso che tu stia utilizzando un adattatore USB con più entrate, ti consiglio di toglierlo e utilizzare solo gli attacchi USB del Case.
Riguardo al Write e Read sono delle opzioni che servono durante il mixaggio di registrare tutto quello che fai con il mix, per esempio in Write(Scrivi) durante il playback se abbassi un volume o sposti il pan o ancora se diminuisci un effetto e poi lo aumenti dove serve ecc, tutte queste operazioni vengono poi automatizzate, quindi vedresti i cursori e manopole varie del Mix rifare automaticamente tutto quello che avevi fatto tu, chiaramente in modalità Read(Leggi).
Io ogni tanto uso Music Maker MX, ma questa caratteristica non c'è, di sicuro li trovi su Cubase/Nuendo/Sequoia/ e forse anche su Samplitude(dipende quale versione si acquista, poi magari è presente in tutte le sue versioni)
Comunque su impostazioni programma su Audio ci sono tutti parametri per selezionare anche una scheda diversa, nel caso non vuoi stare sempre a collegare i cavi per le casse puoi procurarti un cavo con un'entra e diverse uscite, oppure se sei collegato a un amplificatore stereo HI-FI controlla nel retro se ci sono più entrate, queste entrate potrebbero avere il nome di "Video1, Video2, Video3", per tanto su Video1 colleghi l'entrata della scheda PC, nel Video2 colleghi l'entrata della schedaUX1, e dopo in base a quale scheda vuoi ascoltare clicchi sugli appositi pulsanti nel frontale dello stereo HI-FI.

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 14:33

si ucg102 ha un entrata per chitarra e un uscita per cuffie e prima avevo utilizzato un adattatore a piu entrate poi per fare una prova ho cambiato porta ma come hai detto tu l'ho messo nella stessa dove prima c'era UX1 ora proverò a cambiare nuovamente porta usb....GRAZIE ANCORA

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 14:38

Io ogni tanto uso Music Maker MX, ma questa caratteristica non c'è, di sicuro li trovi su Cubase/Nuendo/Sequoia/ e forse anche su Samplitude(dipende quale versione si acquista, poi magari è presente in tutte le sue versioni)

Su samplitude music studio c'è la possibilità di mettere (armare) la traccia registrazione affinchè si possano registrare i movimenti dei cursori.

Normalmente è im modo Rd (read) facendo click a lato del comando "automation" con il tatso sinistro diventa "arancione " con la voce che passa da Rd a T (traccia)

Facendo click con il tasto destro puoi selezionare il comportamento dell'automazione.

Fede 

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 14:45

Ho provato a cambiare porta usb ma niente ucg102 non viene visto nelle periferiche audio del pc come posso superare la cosa senza dove continuamente attaccare e staccare le casse da una parte all'altra?

fede_ ha scritto il 11.01.2013 ore 14:53

Ho provato a cambiare porta usb ma niente ucg102 non viene visto nelle periferiche audio del pc come posso superare la cosa senza dove continuamente attaccare e staccare le casse da una parte all'altra?

Hai riavviato il pc prima di riinserire su un'altra porta usb la scheda?

Eventualmente prova a:

Disinserire entrambe le schede

Riavviare il pc

Inserire la scheda UX1 nella porta corrispondente, dovresti sentire che il modulo usb viene rilevato o vederlo

Inserire la scheda ucg102 nell'altra porta usb del pc (non nel dongle, o hub, usb)

A questo punto dovresti vedere entrambi i moduli altrimenti si è "incatastata" la mappatura usb

Lo puoi vedere in pannello di controllo --> gestione dispositivi --> controller audio, video, giochi dovresti vedere i due device.

Facci sapere

Fede

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 15:49

Ciao fede allora io non uso piu la UX1 ho solo la ucg102 ho fatto come mi hai detto ma in gestione periferiche-controllo audio video e giochi vede solo la scheda audio interna del pc la ucg102 viene vista in controller usb.

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 16:07

E' chiaro che vedi la ucg102 nel control usb, guitar link ucg102 è solo un'entrata audio.
Quello che non riesco a capire è questo: ma utilizzi o no la scheda audio USB UX1, perchè prima mi è parso di leggere che la utilizzavi, ora invece dici che non la utilizzi.
Quindi ora sono in confusione, per tanto se il primo problema che hai esposto nella domanda è stato risolto.
Ora mi chiedo qual'è l'altro problema, visto che utilizzi solo la scheda del PC?!

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 16:11

Ciao Giovanni la scheda UX1 la utilizzavo tempo fa ora l'ho spostata su un altro pc attualmente sto usando solo la UCG102.

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 16:17

Si ho capito che utilizzi come entrata audio la UCG, quello che non capisco è il problema, cosa c'è che non funziona.
Non riesci a registrate con la UCG?

metalforrest ha scritto il 11.01.2013 ore 16:25

no no tutti i problemi relativi alla registrazione ecc sono stati risolti è rimasto questo problema di praticità perchè quando suono o registro mi posso ascoltare tramite l'uscita cuffie dell UCG102 altrimenti posso collegare alla medesima uscita le casse del pc ma se poi voglio ascoltare un cd o vedere un filmato devo ristaccare le casse dall UCG102 e riattaccarle alla scheda audio integrata del pc perchè altrimenti non esce nessun suono!

Vecchio utente ha scritto il 11.01.2013 ore 17:07

Bene ora è tutto chiaro
Allora, come già scritto in precedenza bisogna utilizzare un cavo jack con due spine da una parte da collegare uno al PC e l'altro a UGC, l'altra estremità del cavo deve avere solo una spina(jack) da collegare alle casse
In commercio ci sono, e sono fatte come ciabatte di prese elettriche, quindi con più entrate.
Sarebbe più opportuno acquistarne una con lo switch (Commutatore) in modo da attivare un canale per volta, comunque con un po' di attenzione si può utilizzare il cavo descritto all'inizio di questo testo.
Ti lascio un disegno con lo schema.

PS: Ma invece di collegare l'UGC alle casse, non fai prima a collegarlo alla scheda audio del PC nell'entrata IN, e risolvi il problema, tanto la scheda audio OUT che rimane collegata alle casse ti fa sentire entrambi.