Come registrare su pc filmati in vhs da videoregistratore, senza scatti e con sincronia tra video e audio?

francobernardi47 ha scritto il 21.05.2012 ore 12:26

Ho un problema riguardo il trasferimento di video analogico a pc. Provo a trasferire il film usando la funzione di registrazione di video deluxe 17 premium e mentre controllo l'anteprima noto che tutto procede regolarmente, video e audio. Quando riguardo la registrazione sul pc succede che per i primi 40 - 50 secondi il filmato scorre regolarmente ma poi inizia a procedere a scatti e, quindi, inservibile. Inoltre, lo spezzone iniziale regolare presenta comunque una piccola sfasatura tra il video e l'audio, nel senso che l'immagine precede il suono. Ho fatto delle prove di regolazione sulla risoluzione e il bitrate ma non ho risolto nulla, anche perché non conoscendo i valori ottimali sono andato un po' a senso. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Ho numerose cassette in VHS con ricordi cari che non vorrei perdere. Uso il S.O. windows 7 ultimate, processore AMD Phenom II x4 da 3,2 GHz, ram 4 GB, sistema operativo a 64 bit. GRAZIE e spero di avere posto correttamente il problema visto che questo è il mio primo intervento nel forum. Franco

Commenti

maxcon62 ha scritto il 21.05.2012 ore 13:49

Penso che usi una scheda di acquisisione video .. che non hai indicato..

quale qualità video hai impostato nella finestra di acquisizione di videodeluxe?

francobernardi47 ha scritto il 21.05.2012 ore 20:58

Ho usato una scheda video NVIDIA GeForce 8400 GS. Riguardo la qualità video impostata, ho fatto varie prove ottenendo gli stessi risultati: MXV: qualità DVD; MPEG: qualità DVD; MXV: qualità VHS. Quest'ultima ha prodotto una qualità di registrazione molto scadente. Franco

maxcon62 ha scritto il 21.05.2012 ore 22:15

che io sappia la scheda nvidia 8400 non ha ingressi video... nel pc devi avere una scheda pci di acquisizione... dove collegare il videoregistratore al pc , oppure un convertitore usb

i filmati in vhs non saranno mai uno spettacolo in formato digitale, in quanto hanno una risoluzione che può arrivare nella migliore delle ipotesi a 240 linee (praticamente un quarto della risoluzione pal) che era adatta per tv con risoluzione standard pal di 720x576..  li vedrai sicuramente sgranati sul monitor del pc ..in quanto ha una risoluzione minimo doppia del pal ... 

il formato che ti consiglio è mxv vhs .. che poi quando andrai a masterizzare su un dvd e a visionarlo sulla tv, non sarà poi così male..

ti consiglio di guardare questo video della terratec .. si riferisce ad un altro  software magix , ma parla di formati e risoluzioni vhs

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&list=UUDmfh8lYJVifoSxtG7YU_MQ

il tuo problema è probabilmente che nell'acquisizione perdi molti frame, ma questo dipende molto dalle caratteristiche del tuo pc ... e dalle applicazioni che girano in background ..come per esempio l'antivirus

inoltre se non l'hai giò fatto io proverei ad aggiornare Video deluxe con la patch10.0.12.2 che devi scaricare direttamente dal sito dell'assistenza della magix da "aggiornamenti"

https://support2.magix.com/customer/it

inoltre vedi se esistono aggiornamenti dei driver della scheda video e della scheda di acquisizione

 

francobernardi47 ha scritto il 22.05.2012 ore 14:26

Grazie Max. Mi hai dato delle indicazioni operative molto utili che metterò subito in pratica. Ti farò sapere i risultati. A proposito della scheda video: hai visto giusto, uso un convertitore usb. Franco