Come posso fare per sentire il segnale non distorto?

microbocop ha scritto il 04.07.2011 ore 02:08

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da poco l'ultima versione (3^) di SOS Vinile & Cassette per poter salvare su HD tutti i vinili

che colleziono da anni, per poi riversarli in formato MP3.

Purtroppo, dopo aver installato il software sul mio laptop e dopo aver fatto i debiti collegamenti (giradischi>preamplificatore incluso nella confezione>laptop nell'ingresso audio jack da 3,5 mm), il suono

prodotto distorce tantissimo e non riesco a regolare il volume. Oltretutto, durante la riproduzione, nella finestra principale non si vede nessuna onda della traccia audio.

Ipotizzando un' anomalia del preampli, ho provato a fare il collegamento con l'ingresso audio nel mio stereo ed il suono e' diventato normale con i giusti livelli. Poi, sempre collegato al laptop, ho provato a registrare il segnale da un microfono e la voce era udibile correttamente e si vedeva pure l'onda sonora sulla finestra principale.

Non ho fatto altre prove ma, a questo punto, mi viene da pensare che il problema sia da attribuire alla scheda audio che e' forse troppo datata e sottodimensionata per il lavoro cui le viene rischiesto. Non so' se puo' essere una cosa normale ma anche quando chiudo la finestra di Magix, continuo a sentire il suono distorto ma questo puo' avere una sua logica in quanto l'ingresso e' nella presa audio e quindi si deve per forza sentirlo.

Ho provato a vedere tutte le regolazioni della scheda audio e mi sembrano tutte a posto anche se potrei sbagliarmi perche' non sono espertissimo di computer.

Il mio laptop risponde ai requisiti di sistema, l'ho comprato nel 2005 e sotto riporto un link della Toshiba dove vengono riportate le specifiche tecniche complete. Ho portato la memoria RAM da 512 originari a 2GB e ho installato Windows 7 Ultimate.

Qualcuno mi puo' dare una spiegazione e un consiglio su cosa fare?

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Microbocop

http://reviews.cnet.com/laptops/toshiba-satellite-a105-s4074/4507-3121_7-31956608.html?tag=doormat;rnav

 

Commenti

Spicchio ha scritto il 04.07.2011 ore 15:24

Buongiorno

molto probabilmente il problema sta nei driver della scheda audio onboard.

In  linea di massimo il nostro primo consiglio é di verificare se i driver siano aggiornati o meno.

Per risalire ai dati relativi ai driver operate come segue:

Cliccate su start e nel campi di ricerca file e cartelle digitate il comando DxDiag.exe

Una volta identificato questo file avviatelo con un doppio clic del mouse.

Nella finestra che appare cliccate sul menu "AUDIO".

Fra le informazioni visualizzate troverete la data di produzione del driver e la marca ed il modello della scheda audio.

Se il driver é più vecchio di 6 mesi consigliamo di eseguirne l'upgrade

Con molta probabilitá l'aggiornamento del driver eliminerá il problema.

Distinti Saluti
Stefano Picchio