Il formato NEF é un tipo particolare di RAW (NEF sta per Nikon Electronic Format) ed é caratterizzato dalla totale assenza di compressione o riduzione dell'immagine scattata.
Purtroppo per i formati RAW non esiste uno standard univoco, anche e sopratutto perché le ditte produttrici di macchine fotografiche professionali cercano di legare i propri clienti ai loro software di elaborazione, spesso allegati in formato "lite" (gratuito ma ridotto nelle funzionalitá a meno di un upgrade a pagamento) alla macchina fotografica stessa.
I programmi Magix supportano circa 250 formati RAW, purtroppo ne esistono molti di piú ed alcuni addirittura si escludono a vicenda nel senso che se si modifica il programma per garantire l'importazione di un certo tipo di RAW si esclude automaticamente la possibilitá di importarne degli altri tipi.
Allo stato attuale se i RAW in suo possesso non vengono caricati dal programma dovrete utilizzare il software allegato alla fotocamera per trasformare il file da NEF a jpg o BMP.
Solo successivamente sará possibile caricare la foto nel programma.
Mi scusi, sig. Stefano ma nella lista dei file supportati da Photo Manager 10 ci sono anche i file raw (nef) nativi dei modelli Nikon...come è possibile?
infatti io ho una nikon D70 e figura nell'elenco citato, ma i file non solo non vengono caricati ma mi bloccano il programma che viene irrimediabilmente chiuso :(
Secondo i programmatori il file della nikon d70 deve, o meglio dovrebbe, venire caricato senza problemi nel foto manager.
Quale ipotesi relativa alla causa del problema mi hanno indicato la quantitá di foto che vengono caricate contemporanemente nel programma.
Caricando più foto o cartelle di foto contemporaneamente il programma potrebbe incontrare un problema di gestione delle risorse e chiudersi o crashare.
Quante foto carica contemporaneamente nel programma?
I programmatori mi hanno inoltre suggerito di invitarla a fare una "richiesta di supporto" tramite l'apposito modulo presente sul sito http://support.magix.net allegando alla richiesta stessa una o due foto nef per testare l'eventuale presenza di errori nella versione italiana del foto manager 10.
io utilizzo una D700 ma la fotocamera o il formato non sono il problema ma la gestione dello stesso.
Se si sottopone al programma un solo fotogramma .NEF quest'ultimo viene letto. Quindi vuol dire che il sw è in grado di leggerlo. Se si sottopongono un numero di fotogrammi superiore il sw va in crash irreversibile.
Visto l'errore ed il mio passato da exprogrammatore sembra che il sw non riesca ad allocare correttamente la ram. Non resettando mai al riempimento della ram disponibile il sistema va in crash. Probabilmente visto che il formato nef non è compresso si allocano più risorse che in un normale jpeg.
Non credo comunque che il sw in differenti linguaggi non riporti lo stesso problema.
innazitutto volevo ringraziarla per "la dritta" e giá che ci siamo chiederle se per caso ha gia fatto qualche test per conto suo.
Ha notato che il programma va in crash subito dopo l'inserimento della prima foto oppure bisogna raggiungere una "massa critica" di foto nef caricate per causare l'errore?
Questa informazione sarebbe sicuramente utile ai programmatori per la creazione di un eventuale aggiornamento.