come faccio una mappatura d'immagine con web designer 8?

sasirag ha scritto il 08.11.2012 ore 14:51

Non riesco ancora a fare una mappatura d'immagine della cartina dell'Italia poichè con qualsiasi strumento la faccio , quando mando online la pagina l'area mappata risulta sempre quadrata, come posso definire le varie regioni con tutte le loro sfaccettature?

Ringrazio tutti quanti per le risposte datemi purtroppo ho capito che un modo per fare una mappatura nel programma non c'è.

Mi spiace davvero che un programma che sembra completo mancano proprio delle cose così banali.

Ho sempre giudicato la Magix una casa abbastanza seria ma ora sto perdendogli la fiducia sia perchè il programma non è molto completo, sia perchè come architettura prende molto spazio e, la cosa che più mi fa rabbia, sia perchè non è possibile comunicare telefonicamente con il supporto tecnico perchè a pagamento, giudico inammissibile dopo aver pagato un programma pagare anche per sapere come fare una cosa, comprendo se faccio perdere molto tempo al tecnico, ma per una cosa di pochi minuti non ammetto il pagamento della telefonata.

Mi spiace anche il fatto che dopo aver speso parecchi soldi non posso avere quello che con molti programmi che costano molto meno si ha e non parlo solo della mappatura.

Commenti

magix1965 ha scritto il 08.11.2012 ore 18:59

utilizza lo strumento penna:

sasirag ha scritto il 08.11.2012 ore 19:23

utilizza lo strumento penna:

Grazie per la risposta e la dimostrazione, io comunque avevo già utilizzato lo strumento penna, solo che poi quando passo sopra con la manina, questa funziona anche fuori dal tracciato come se avesse fatto un quadrato, infatti cliccando su quanto fatto con la penna, all'esterno vi sono i quattro punti del quadrato.

magix1965 ha scritto il 08.11.2012 ore 22:38

"infatti cliccando su quanto fatto con la penna, all'esterno vi sono i quattro punti del quadrato."

non è indicativo qualsiasi forma ha i 4 punti

sasirag ha scritto il 08.11.2012 ore 22:50

"infatti cliccando su quanto fatto con la penna, all'esterno vi sono i quattro punti del quadrato."

non è indicativo qualsiasi forma ha i 4 punti

Quindi con questo programma non è possibile fare ciò che mi serve..

magix1965 ha scritto il 08.11.2012 ore 22:58

se il filmato che ho postato è quello che intendevi si è possibile

sasirag ha scritto il 08.11.2012 ore 23:10

se il filmato che ho postato è quello che intendevi si è possibile

Si il filmato è proprio quello che intendevo solo che devo evitare la parte che forma il quadrato poichè cliccando sull'altra parte deve andare in altro posto.

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 10:54

Puoi rendere selezionabile l'area disegnata (senza il famoso quadrato)  con la penna solo esportando in flash..

è solo un'idea ( forse un po' balzana) ma potesti esportare in flash le forme create con la penna , avendo prima cura di selezionare nelle proprietà web la voce "Forma dell'oggetto" sotto la dicitura "Area cliccabile " nella sezione link e poi reimportale nel tuo progetto

sasirag ha scritto il 09.11.2012 ore 21:26

Puoi rendere selezionabile l'area disegnata (senza il famoso quadrato)  con la penna solo esportando in flash..

è solo un'idea ( forse un po' balzana) ma potesti esportare in flash le forme create con la penna , avendo prima cura di selezionare nelle proprietà web la voce "Forma dell'oggetto" sotto la dicitura "Area cliccabile " nella sezione link e poi reimportale nel tuo progetto

Grazie per la risposta che sicuramente sarà quella giusta..purtroppo non sono molto bravo in queste cose e sto imparando piano piano...non riiesco ad esportare il file in flash...

Comunque è strano che un programma così completo non faccia delle cose che fanno programmi da due soldi.

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 21:38

il problema è che generi forme vettoriali e l'area cliccabile diventa tutto ciò che sta nel disegno.. cioè.. se noti le aree cliccabili al di fuori della figura che hai creato sono solo in corrispondenza delle curve concave e non di quelle convesse .. per esportare in flash crea la forma ..la selezioni... scegli dal menù "esporta" e scegli dal menù a tendina il formato flash ( swf)

io uso Xara Designer pro.. comunque dovrebbe essere disponibile anche in WebDesigner

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 21:45

comunque io mi diletto..Magix65 è sicuramente più esperta di me

sasirag ha scritto il 09.11.2012 ore 21:55

il problema è che generi forme vettoriali e l'area cliccabile diventa tutto ciò che sta nel disegno.. cioè.. se noti le aree cliccabili al di fuori della figura che hai creato sono solo in corrispondenza delle curve concave e non di quelle convesse .. per esportare in flash crea la forma ..la selezioni... scegli dal menù "esporta" e scegli dal menù a tendina il formato flash ( swf)

io uso Xara Designer pro.. comunque dovrebbe essere disponibile anche in WebDesigner

Ho esportato comemi hai suggerito ma poi non me lo carica...hai contatto skype?

sasirag ha scritto il 09.11.2012 ore 22:09

comunque io mi diletto..Magix65 è sicuramente più esperta di me

Magix65 è molto brava ed ha avuto molta pazienza con me purtroppo è un periodo che non riesco a rintracciarla..purtroppo fino a ora ho usato altro programma ma essendo questo più moderno graficamente son voluto passare a questo ma vedo che rispetto all'altro è molto limitato (l'altro costa meno ma per me ha la pecca di essere in inglese), inoltra la Magix, casa che io ho sempre ritenuta seria pecca nel far pagare il supporto, poichè dopo che uno spende tanti soldi deve poter avere un aiuto (gratuito) sull'utilizzo del software.

Grazie comunque per le indicazioni che mi hai dato.

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 22:21

quando acquisti il programma hai diritto all'assistenza tecnica gratuita per un anno via email... basta andare a questo link e inviare una richiesta di supporto...https://support2.magix.com/customer/it/magix_contact

ora guardavo..purtroppo i formati flash si possono importare solo nella versione pro di Xara Designer e la versione Deluxe di Web Designer Mx ( la versione che ho in uso..e che purtroppo è solo in inglese) .. perciò purtroppo con Web Designer questa soluzione non è valida... mi dispiace...

ciao

Max

sasirag ha scritto il 09.11.2012 ore 22:30

quando acquisti il programma hai diritto all'assistenza tecnica gratuita per un anno via email... basta andare a questo link e inviare una richiesta di supporto...https://support2.magix.com/customer/it/magix_contact

ora guardavo..purtroppo i formati flash si possono importare solo nella versione pro di Xara Designer ( la versione che ho in uso..e che purtroppo è solo in inglese) .. perciò purtroppo con Web Designer questa soluzione non è valida... mi dispiace...

ciao

Max

grazie lo stesso per la tua gentilezza e pazienza, ora scrivo al supporto anche se per avere la risposta passa una settimana..Grazie ancora

Ciao

Sirio

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 22:35

comunque io continuo a provare a vedere se esiste una soluzione...comunque hai provato ad aggiornare il programma attraverso il menù aiuto? mi sembra che anche la versione 8 di wd poteva importare il formato swf (flash)

maxcon62 ha scritto il 09.11.2012 ore 23:33

posso chiederti una cosa..perchè hai bisogno di mappare esattamente la cartina.. se per esempio devi creare delle zone cliccabili per ogni regione d'italia.. non puoi creare delle elissi possibilmente più vicine alle dimensioni delle varie regioni , così da formare delle zone cliccabili comunque vicine ma che non vanno ad intersecarsi?

sasirag ha scritto il 10.11.2012 ore 00:37

posso chiederti una cosa..perchè hai bisogno di mappare esattamente la cartina.. se per esempio devi creare delle zone cliccabili per ogni regione d'italia.. non puoi creare delle elissi possibilmente più vicine alle dimensioni delle varie regioni , così da formare delle zone cliccabili comunque vicine ma che non vanno ad intersecarsi?

Ho bisogno di cliccarle tutte per la conformazione del mio sito che da anni è stato così..ho provato con le ellissi ma anche queste danno dei punti che formano dei quadrati eche prendono come zona cliccabile molto più di dove è l'ellisse stessa..

Grazie del consiglio e dell'aiuto

Ciao

maxcon62 ha scritto il 10.11.2012 ore 00:54

fede_ ha scritto il 10.11.2012 ore 09:27

Ciao scusate il disturbo

Io farei così, metto la mappa di sfondo e poi creo dei quadrati clic abili più piccoli all'interno delle regioni, in primo piano e trasparenti.

A meno che non ci sia la possibilità di inserire shape cliccabili che possano essere trasparenti.

Fede

magix1965 ha scritto il 10.11.2012 ore 10:24

purtroppo immagini o forme che siano avranno sempre il riquadro intorno,l'unica cosa si può fare è quella di evidenziare solo una piccola area cliccabile

fede_ ha scritto il 10.11.2012 ore 10:47

Ciao magix 65, tutto bene?

Infatti, lo pensavo.

Credo, però che più aree piccole possano avere lo stesso link.

Immaginando di disegnare su un foglio a quadretti, basta fare in modo che i quadretti che appartengono a ogni regione puntino tutti alla stessa pagina.

Spero sia stato chiaro per sasirag

Fede

magix1965 ha scritto il 10.11.2012 ore 11:22

si si può ma con una mappatura scritta in html che dovrebbe crearsi da solo

sasirag ha scritto il 11.11.2012 ore 19:31

si si può ma con una mappatura scritta in html che dovrebbe crearsi da solo

Grazie per la risposta, lo so che in html lo posso fare ma non era questo il mio intento, ma quello di risparmiare tempo nella programmazione.

sasirag ha scritto il 11.11.2012 ore 19:32

Ciao magix 65, tutto bene?

Infatti, lo pensavo.

Credo, però che più aree piccole possano avere lo stesso link.

Immaginando di disegnare su un foglio a quadretti, basta fare in modo che i quadretti che appartengono a ogni regione puntino tutti alla stessa pagina.

Spero sia stato chiaro per sasirag

Fede

Grazie per la risposta che cerco di mettere in atto poichè anche a me sembra la soluzione più facile