Commenti

Vecchio utente ha scritto il 03.04.2016 ore 01:25

Guarda, a meno che uno non abbia la tua stessa tastiera, sarà difficile avere una risposta qui.
Prova a cercare qualche tutorial su Youtube oppure, cosa ancora più saggia, leggere il manuale d'istruzioni.
Se la tua domanda si riferiva ad altro allora spiegati meglio, cercando di mettere più dettagli possibili.

djflash150294 ha scritto il 03.04.2016 ore 02:22

nella realta piu nel generale la domanda era come fare a mappare un qualsiasi strumento all'interno di music maker 2016 in quanto non trovo la funzione e ho il programma da poco tempo...il mio problema sustiste in quanto avrei piu strumenti utilizzabili con quel programma ma nn tutte le funzioni dei suddetti strumenti sono corrette e nn so se il programma contiene un accesso aala modifica della programmazione dei tasti se ci fosse mi renderebbe la vita piu semplice

Vecchio utente ha scritto il 03.04.2016 ore 11:22

La tua tastiera se non sbaglio è Muta, che lavora solo in modalità Out (se sbaglio correggimi)
La tua Keyboard è abbastanza versatile ma un tantino complicata, avvento così tanti comandi dovresti leggere il manuale d’uso, perché ogni tastiera o strumento midi ha delle impostazioni personali.
Ora dipende che versione hai di Music Maker 2016, se è la versione base, la Live o Premium.
Per la sezione percussioni, come canale obbligatorio nel MIDI è il n°10.
Ad ogni canale, che in totale sono 16, devi assegnare uno strumento, per esempio:
1 Ti prepari 16 tracce
2 Ad ogni traccia gli assegni un canale Midi
3 Ora su ogni canale inserisci un Vst o un GM (general Midi= 127 strumenti)
4 Ricorda di tenere il canale 10 libero per le percussioni
6 Su Impostazioni programma Audio/Midi, attiva l’Asio
7 Sempre su impostazioni programma Audio/midi, seleziona come periferica di input la tua tastiera.
Per modificare gli strumenti Midi, devi entrare nell’editor midi cliccando due volte la traccia o tramite menù contestuale selezionando Editor Midi (y). Una volta aperto l’editor Midi clicca la prima icona in alto a sinistra in modo che apri la “Lista Eventi”, adesso se guardi sotto vedi scritto “Note On”, cliccandoci sopra avrai i controlli Midi, seleziona “Prog Ch” e poi clicca su “Incolla”, ora nella lista eventi vedi il “Prog Ch” con un numero, modificando il numero si modifica lo strumento VST.
I comandi Midi sono molteplici, e non sto a scrivere voce per voce a cosa servono, quindi da qui in avanti devi sperimentare tu.
Vedo che la tua tastiera ha anche il Sistema Esclusivo, ciò significa che puoi registrare le impostazioni che effettui nella tastiera, per richiamarle per un successivo progetto.

djflash150294 ha scritto il 03.04.2016 ore 13:16

PERFETTO GRAZIE MILLE TROVATO :)

corpicontusi ha scritto il 19.12.2017 ore 23:49

ciao.ho da poco comprato mm18 con tastiera novation launchkey mini,in parte la sò usare ma mi rimane il dubbio su come registrare o comunque usare correttamente i 16 pad colorati.ho tradotto il manuale,ma sinceramente non capisco le funzioni.grazie

Vecchio utente ha scritto il 30.12.2017 ore 00:10

x corpicontusi
Penso che tu parli dei Pad della tua mini tastiera, normalmente i Pad sono programmabili e per quanto riguarda la registrazione dovrebbe essere già preimpostato sul canale midi 10. Tieni presente che parlo in via generica perchè non ho la tua tastiera ma in via generale tutte funzionano allo stesso modo. La registrazione dovrebbe essere fatta dal vivo, tu schiacci il Pad (es:Grancassa) e quello ti registra, ovviamente dovresti crearti una traccia midi vuota e mandarla in registrazione, poi i Pad li usi come una batteria. Nel caso non sei bravo a utilizzare tutti i Pad in simultanea puoi mettere la registrazione "Passo passo" nell'editor midi è rappresentato come un piedino, il programma registra il pulsante schiacciato e dopo rimane in fermo in attesa che schiacci un altro pulsante