come correggere l'orizzonte

canipercaso ha scritto il 10.02.2012 ore 12:08

ho un video con orizzonte da raddrizzare varie volte durante la durata del filmato...non capisco come poter gestire la cosa...sto provando ad utilizzare gli effetti/ rotazione riflesso / correzione dell'orizzonte ma non riesco a definire i singoli punti dai quali applicare le variazioni ( che devono intervenire + volte con angolazioni diverse durante la durata del filmato stesso)

chi mi sa aiutare?

 

Ps uso video deluxe MX plus

 

grazie Luca

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2012 ore 13:34

Prova ad utilizzare "Stabilizzazione immagine"
da Menù Effetti | Effetti oggetto video | Stabilizzazione immagine.
Si apre una piccola finestra con il video, tu fai play e il programma cerca di tenere fermo un oggetto che si trova all'interno del rettangolo che si vede nel video, dopo finito la stabilizzazione è possibile che tu debba fare un piccolo zoom.

canipercaso ha scritto il 10.02.2012 ore 14:20

provo....ma mi corregge l'orizzonte?

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2012 ore 14:55

se non provi non lo saprai mai
Tanto il filmato originale non lo modifica, e quindi se il risultato non ti soddisfa elimini l'effetto. 

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2012 ore 14:58

Poi pensandoci bene cosa intendi modificare l'orizzonte?
Magari con la video camera hai fatto delle riprese con inclinazioni diverse, e ora le vuoi portare in posizione orizzontale?!!

canipercaso ha scritto il 11.02.2012 ore 09:09

si le inclinazioni sono di alcuni gradi (fino a 10..) e fanno "pendere" le riprese sia  a dx che a sx...devo dire che nel frattenpo ci ho un pò lavorato su e utilizzando lo strumento effetti movimento - rotazione dell'asse e applicando i trave point ad ogni cambio di inclinazione (per capirci sul singolo frame) il risultato è apprezzabile....speravo in una soluzione + veloce :-(

Vecchio utente ha scritto il 11.02.2012 ore 12:12

Io ho ristrutturato con "Stabilizzazione immagine" filmati veramente pessimi con vibrazioni e spostamenti della telecamera, e il risultato è ottimo.
Tu da quanto ho capito non l'hai neanche provato su un pezzetto di film, vuol dire che preferisci perdere tempo lavorando su ogni singolo frame, che poi non riuscirai mai a stabilizzarlo correttamente.
E' anche vero che ognuno lavora come meglio crede.

canipercaso ha scritto il 11.02.2012 ore 15:52

....mi dispiace averti dato l'idea di non voler consigli...in realtà è quelli che volevo quando ho scritto questo post: dopo le tue indicazioni ho aperto la maschera relativa alla stabilizzazione immagine ma mi sono fermato di fronte alle preferenze da inserire:

raggio di stabilizzazione analisi

area di analisi

spostamento massimo

livellamento temporaneo

....non saprei proprio da dove partire....mi puoi dare qualche indicazione in modo da poter capire come muovermi?

grazie per la pazienza

luca

canipercaso ha scritto il 27.03.2012 ore 16:04

scusate ma non riesco a capire come gestire i parametri:

raggio di stabilizzazione analisi

area di analisi

spostamento massimo

livellamento temporaneo

 

presenti nell'effetto "stabilizzazione immagine"....qualcuno i può aiutare?

l'esigenza è sempre quella di rendere l'orizzonte "diritto" in un filmato ripreso camminando e quindi con molte ondulazioni dell orizzonte stesso....