Come convertire un file midi in file audio su Samplitude Music Studio 2014

mimmutz ha scritto il 06.08.2014 ore 12:51

Ciao!

Ho alcuni problemi con Samplitude Music Studio 2014. Ho provato a risolverli da solo, ma trovo difficoltà a interpretare le istruzioni del manuale e non sono riuscito a trovare una soluzione curiosando sul web.

Avrei bisogno che qualcuno mi usasse la cortesia di indicarmi, molto dettagliatamente (a prova di stupido), come fare per trasformare un file midi in file audio e sentire il risultato prima dell'esportazione (evitando di registrare l'out del SoundCanvas in una traccia audio di Samplitude).

Il mio hardware è:

Notebook Aspire 4810TZ

Scheda audio esterna Focusrite (2 ingressi)

Modulo midi esterno Roland Sound Canvas SC-50


 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 06.08.2014 ore 15:20

Sono due le cose che puoi fare:
Registrare in una nuova traccia audio mandando in esecuzione il midi, impostando la scheda audio in stereo Mix, oppure procurarti i suoni GS in formato *fs2, e un lettore Vst FS2 (sound Font) e assegnare a ogni canale Midi lo strumento ad esso assegnato.
In pratica se il canale Midi 2 o la traccia due ha il basso, tu assegni alla traccia il VST FS2, poi tramite il VST selezioni i sound Font, selezioni il banco 33, che è il basso, idem per le restanti tracce, ad esempio il canale 10 contiene la batteria, quindi a quella traccia assegni il VST FS2, carichi i Sound Font e scegli il banco 127, dove ci sono le batterie. Una volta assegnati tutti i canali, lo esporti come file audio.
Questo se desideri tenere i suoni come quello dei midi file, altrimenti puoi utilizzare i VST che sono presenti nel programma o magari altri che sono installati nel tuo PC, e crearti nuovi suoni

mimmutz ha scritto il 06.08.2014 ore 16:44

Scusa, ma sono un po' dgiuno di linguaggio tecnico. Cosa vuol dire "impostare la scheda audio in stereo mix"? Cosa sono i suoni in formato fs2? C'entrano qualcosa con i suoni del software "Bandstand"?

In ogni caso, cosa devo fare per assegnare i suoni Vst ai canali midi?

Vecchio utente ha scritto il 06.08.2014 ore 17:04

Sei un po' a digiuno riguardo al programma Samplitude Music Studio.
Spiegarlo con la scrittura ti viene difficile comprendere se non conosci il programma, quindi in via di cortesia ti preparo un video tutorial, ma non ora, magari per domani.
Intanto ti invito a leggere questo articolo e guardare  video cliccando l'immagine messa sotto l'articolo:
http://www.magix.info/it/tecniche-audio.online-training.1003010.html

Vecchio utente ha scritto il 07.08.2014 ore 15:40

Ti ho mandato un messaggio privato, leggilo
Ciao da Giovanni

mimmutz ha scritto il 18.08.2014 ore 16:31

A Giovanni.

Ho rivisto più volte il video che hai preparato (grazie!).

Circa la prima parte: riesco a trasformare il midi in wave solo utilizzando il modulo esterno Sound Canvas e quindi collegando l'uscita del Canvas all'ingresso della scheda audio esterna, una Focusrite. Diversamente, utilizzando i suoni interni al computer (Microsoft Gs Wavetable) non riesco a registrare un bel niente! Io vorrei invece trasformare il file midi in file wave senza dover utilizzare cavetti esterni. E qui sono impedito!

Circa la seconda parte: ho scaricato il tuo lettore di sf2 "Pro sf2" e ho utilizzato il suoni sf2 di Musescore. Il risultato è qualitativamente orribile, a parte il fatto che nel file esportato non si sente la batteria; ho alzato al massimo il suo volume, ma il risultato è sconfortante. Dove trovo campioni sf2 decenti, anche a pagamento? Ho cercato un po' in rete, ma non ho trovato granché.

Ho anche provato a utilizzare strumenti VST già presenti con Samplitude Music Studio, ma non riesco a farli suonare con un file midi. C'è modo?

Antonio

Vecchio utente ha scritto il 18.08.2014 ore 18:20

ProSF2 è solo un lettore si sound Font, nel plugin ci sono 4 controlli che sono:
Sustain da mettere a zero quindi tirare in basso il cursore
Release da mettere a 2.15, puoi mettere direttamente il numero dove vedi il valore
Decay da mettere a 8
Attack da mettere a 0.100 ( che equivale al cursore spostato tutto in basso.
Quindi quando metti il plugin proSF2 devi ricordarti di azzerare tutto tranne la Decadenza (Decay) che deve restare a 8. poi di conseguenza regola il Release, soprattutto per la batteria deve avere un valore di 8.45, in modo che non segua la lunghezza della nota midi, altrimenti se la nota midi è molto corta il suono del plugin viene tagliato.
Nel video ti ho spiegato di aprire i file midi e eliminare dai filtri la striga con scritto PROG CH, inoltre togliere o modificare anche la stringa con scritto Vol o volume, portandola inizialmente a 64 fino a 100
Nota bene che i SounFont, con alcuni strumenti non suona su tutta la tastiera, come per esempio la batteria potrebbe essere su determinati tasti, di solito si trovano nella prima ottava o prima ottava e mezza, e non tutti i tasti suonano, quindi devi modificare la traccia midi per impostare le note sui tasti giusti.
Ci vuole un po' di pratica lavorare con gli FS2, infatti è utilizzato molto dai professionisti nel settore dei midi, e per raggiungere risultati eccellenti bisogna saper usare i filtri midi, che sono anche tanti e di difficile comprensione.
ProSF2 l'avevo costruito per i SF2 gratis che si trovano su Internet, per quello ho inserito i 4 filtri, in modo d'avere la possibilità di fare qualche piccola variazione, ma se non ti trovi bene, allora prova questo:
http://www.tofytool.altervista.org/generatori_2.html
E' sempre un mio sito, scarica SFZ, è molto più semplice
Se per caso trovo un plugin che converte automaticamente i midi in audio com per esempio LSD (Master) del programma FLStudio, te lo segnalo.
Per i SF2 professionali non saprei dove cercare perchè io li produco per mio uso personale.