codec MPEG 2

consonni.francesco ha scritto il 02.12.2013 ore 17:43

Per motivi lavorativi ho necessità di ricavare dei file video registrati su CD.

Il CD viene creato da un DVD/CD recorder Sony a partire da una telecamera che raccoglie dati da una fibra ottica.

Quando apro il CD trovo che vi sono diversi file VOB numerati a partire da 1.

Ho acquistato Magix Video Deluxe per unire i vari spezzoni, tagliare parti inutili, e quindi produrre un file unico non troppo pesante.

Il problema è che quando carico il primo file (quello numerato con 1) non riesco perchè compare la scritta: MXMPEG2 Error 0110: no media decoder found.

Con gli altri file (da 2 in poi), il problema non si presenta.

Il tutto mi sembra legato ad un problema legato alla licenza MPEG 2 di Sony, anche in base a quella che c'è scritto sul libretto di istruzioni del DVD, che fa riferimento ad una società MPEG LA.

Il lavoro che sto facendo non ha fini commerciali, ma solo didattici.

Qualcuno sa come ottenere questa licenza, oppure qualche altro sistema per saltare il problema.

Un ringraziamento in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Cordiali saluti.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 02.12.2013 ore 18:03

Ciao Francesco i file hanno l'estensione .mpg ?

Sul tuo PC c'e' installato Quick time della Apple ?

Se non  hai installato Quick time prova ad installarlo e riprova a caricare i file.

Questo e' l'indirizzo dove scaricarlo;

http://www.apple.com/it/quicktime/download/

Ciao

 

 

 

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 02.12.2013, 18:03, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

consonni.francesco ha scritto il 02.12.2013 ore 18:09

Ciao grazie per la risposta, i file hanno estensione .VOB, Quick time l'ho già installato ma non ha avuto effetto.

Ho dimenticato di dire che i file si vedono tutti benissimo sia con VLC che con windows mwdia player, il problema si presenta solo con il file n°1 quando lo carico in magix video deluxe, credo che in questo file ci sia un qualche codec che impedisce di caricarlo, e che non c'è negli altri. Il problema mi sembra di difficile risoluzione.

Secondo te l'assistenza tecnica può possidere questa licenza?

diegoweb13 ha scritto il 02.12.2013 ore 18:19

Prova a scrivere all'assistenza Magix.

 

Un altro metodo per registrare il primo video puo' essere questo:

Riproduci il video che non funziona con VLC e registralo con la funzione cattura schermo di Video deluxe posizionando e ridimensionando il rettangolo di cattura e premendo il tasto rosso.

Una volta che hai registrato il video puoi salvarlo nel formato e risoluzione che desideri.

Se non hai mai usato la funzione cattura schermo c'e' un tutorial a questo link:

http://www.magix.com/it/video-deluxe/plus/tutorial/

 

Che versione di Video Deluxe hai; la 2014 ?

La funzione cattura schermo e' presente solo nelle versioni di Video deluxe plus o premium.

 

 

 

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 02.12.2013, 20:28, Modificato in totale 3-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

consonni.francesco ha scritto il 02.12.2013 ore 20:31

Grazie Diego mi sembra un suggerimento interessante, domani provo.

Comunque dovrebbe essere la versione 2014 visto che l'ho acquistata da pochi giorni.

Ti faccio sapere qualcosa quando provo.

Grazie ancora e buona serata.

consonni.francesco ha scritto il 03.12.2013 ore 11:11

Niente da fare non ho l'opzione cattura schermo perchè il mio non è video deluxe plus. Ho visto il tutorial e penso farebbe al caso mio. E' possibile fare un upgrade pagando la differenza?

Sarebbe troppo facile

Qualche altro suggerimento?

Comunque grazie, avevo capito che era una mission impossible

Vecchio utente ha scritto il 03.12.2013 ore 11:22

Il primo file vob, che normalmente è di pochi MB, non contiene video, quindi anche trascinandolo nella time line non viene visualizzato nulla

consonni.francesco ha scritto il 03.12.2013 ore 18:09

Ok ho scaricato la versione plus e in effetti con il comando cattura schermo riesco a bypassare il problema.

Grazie ancora per la dritta, mi può tornare utile in tutti i casi di protezione di licenza, ciao!