caratteristiche pc

Raffaele-Leopizzi ha scritto il 03.08.2022 ore 17:28

salve, un mese fa ho fatto l' aggiornamento a magix video de luxe, avevo ed ho problemi nel caricare gli effetti e a far girare bene il programma, mi era stato risposto che era un problema del mio computer che, pur essendo nuovo, non era troppo performante. Continuando ad avere gli stessi problemi ho deciso di cambiarlo per cui vi chiedo se, gentilmente, potete suggerirmi i requisiti medi per far girare bene il programma e se installando Windows 11 va bene oppure potrebbe avere problemi e quindi converrebbe caricare windows 10. Vi ringrazio per la risposta, distinti saluti

Commenti

MAGIX_Mod ha scritto il 04.08.2022 ore 16:17

Quando si acquista un computer per il montaggio video, sono molte le caratteristiche da considerare.
Personalmente, presto attenzione soprattutto a quanto segue:

Disco rigido HDD

Il tradizionale disco rigido è ottimo per l'archiviazione e il backup di grandi quantità di dati cui non è necessario accedere durante il lavoro di editing, ma non lo consiglio per l'archiviazione del programma e soprattutto dei materiali sui cui lavorerai.

Disco rigido SSD

Un'unità SSD (SATA) è solitamente quattro volte più veloce di un'unità HDD e accelera notevolmente la lettura del materiale sul quale lavori

Ancora meglio sarebbe utilizzare una scheda SSD NVMe.
Le schede NVMe (Non-Volatile Memory Express) sono ancora piú veloci dei dischi SSD ma possono essere montate solo su schede madri che dispongano di un apposito slot.

Le migliori unità SSD NVMe attualmente sono la FireCuda 530 della Seagate e la 980 PRO della Samsung. Hanno dimensioni comprese fra i 250 GB e i 4 TB e la loro velocitá puó essere fino a 10 volte maggiore di quella dei dischi SSD.

Consideriamo gli effetti

Un progetto video contiene anche un certo numero di effetti i quelli vengono processati in successione e solo raramente possono essere processati da piú processori, il che significa che un solo processore si occuperá di effettuare i calcoli necessari ad applicare un effetto.

Da questo fatto deriva quindi che una CPU con un clock elevato sarebbe molto vantaggiosa per i progetti con molti effetti.

Naturalmente è necessario considerare anche il tipo di materiale che si intende utilizzare.

Se si utilizzano filmati ad alta risoluzione, è necessario utilizzare una CPU con un numero elevato di processori per eseguire un rendering rapido del progetto.

Per esempio Intel i9 12900K con clock Turbo Boost a 5,3 GHz, l'AMD Ryzen 5950X (Boost a 4,9 GHz) o l'AMD Ryzen 5900X con clock Boost a 4,8 GHz.

RAM

La RAM ha ormai una velocitá tale che si ottengono buone prestazioni anche con RAM di bassa qualitá é peró necessario disporre di una quantitá sufficiente di RAM.

Per decidere quanta RAM ti serve considera quanto segue:

Win 10 utilizza da solo circa 3 GB di RAM.

Chrome utilizza fino a 2 GB, Outlook o Thunderbird utilizzano circa 200 MB di RAM.

La maggior parte dei computer utilizza in media fino a 7 GB di RAM senza avviare un software come il nostro.

8 GB di RAM sono secondo me il minimo indispensabile.

La quantità di RAM effettivamente necessaria dipende tuttavia in larga misura dal materiale sui intendi lavorare.

La mia esperienza (diretta e indiretta) al riguardo è la seguente:

8GB di RAM: Sufficiente per progetti (MAX) 1080p(Full HD) senza altri programmi attivi in background.
16 GB di RAM: Dimensione adeguata per l'editing fra 1080p e 4K a 8 bit, con un uso limitato di programmi in background.
32 GB di RAM: Dimensione adeguata per qualsiasi tipo di editing con un uso intensivo di programmi in background, ad esempio per l'editing fotografico con programmi esterni esterno.

Le schede video invece sono un tema complesso, soprattutto per i loro costo. Una Nvidia 2080 o una scheda di pari prestazioni dell' AMD permettono di lavorare bene con il software, ovviamente le 3080 hanno prestazioni piú elevate ma devi stare attento ad utilizzarle con processori che non causino colli di bottiglia alle prestazioni della scheda.

Su questo link puoi inserire il modello del processore e della scheda video per sapere se possono lavorare insieme o se invece si limitano a vicenda.

https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/