Beatbox 2 separare gli strumenti nella finestra edit

kirbuk ha scritto il 13.02.2015 ore 14:20

Buongiorno a tutti,

vorrei utilizzare Beatbox2 per la creazione di basi di batteria, ma contemporaneamente controllare tutti gli strumenti al suo interno come se fossero separati nella finestra Edit di Samplitude Music Studio.

Questo mi semplificherebbe e non poco l'utilizzo del mixer per bilanciare tutte quante le tracce.

Esiste un modo per farlo velocemente, oppure è necessario dedicare manualmente tot canali e riempirli con sessioni separate di Beatbox, suono per suono?

 

Grazie in anticipo :)

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.02.2015 ore 13:12

Beatbox 2 è un'editor per percussioni dove ogni strumento è regolabile sia nel volume ed effetti.
Per esempio il volume della grancassa può essere regolata separatamente da altri suoni come il rullante e piatti e così via.
Per modificare i parametri di uno strumento, basta selezionarlo, poi sotto l'interfaccia ci sono varie manopole per fare modifiche del sound, come Velocity, e Automation come tune diverso, attacco, decadenza e altro.
Nella parte alta trovi altri comandi come BAR che determina se vuoi fare un loop di 1 misura fino a 4 misure
Shuffle serve per anticipare il suono rendendolo più tagliato
Grid è la visualizzazione della griglia, a 8 16 32 che sono le misure per ogni nota, utilizzando 32 potrai inserire più note per ogni misura.
Concludendo è un Editor completo in tutto.
Se poi tu vuoi inserire ogni elemento su ogni traccia in Samplitude, allora devi utilizzare Beatbox 2 in ogni singola traccia con uno strumento specifico, questo metodo magari risulta meno intuitivo, in quanto non hai la visualizzazione completa della parte percussiva.
Tieni presente che ogni strumento ha effetti Rev eco e altri indipendenti, per tanto puoi mettere un riverbero solo al rullante, o mettere un eco solo alla grancassa, quindi ogni strumento ha un suo effetto indipendentemente dagli altri. 
Ogni traccia che vedi su Beatbox 2 è modificabile sia nelle battute che nel caricare strumenti.
L'utilizzo è molto intuitivo, basta sperimentare per capire tutte le sue potenzialità.
Se non hai capito qualcosa chiedi pure.

kirbuk ha scritto il 15.02.2015 ore 01:30

Il funzionamento l'ho pure capito, solo che trovo più semplice quando ascolto il mix di tutti gli strumenti averli separati per andare a mixare tutto direttamente dal mixer principale. 
Lo strumento è chiaramente ben fatto, è solo una questione di mia personale comodità. Se sono davanti alla finestra mixer e voglio alzare la cassa, devo uscire dalla finestra mixer, andare sulla traccia della cassa, alzare, chiudere e tornare al mixer. Chiaramente per l'utilizzo che ne devo fare sarebbe più comoda la gestione separata degli strumenti (un po' come quando si registra una batteria vera con una serie di microfoni, dove ogni strumento ha il suo canale).

Ho pensato che un alternativa veloce sarebbe creare la parte percussiva sulla prima traccia, e copia-incollarla su tante tracce quante sono quelle degli strumenti. Di conseguenza, selezionare "Solo" all'interno della finestra Beatbox2 su ogni strumento separatamente, a seconda della traccia. In questo modo si ha l'idea di base salvaguardata e una comodità di editing da mixer maggiore.

P.S.: l'equalizzazione "classica" (cioè high-mid-low) degli strumenti all'interno della finestra Beatbox2 mi pare poco intuitiva :\ sono io che non riesco a capirla oppure è effettivamente più ostica?

Vecchio utente ha scritto il 15.02.2015 ore 12:39

Per ogni applicazione che si utilizza non c'è un riferimento assoluto, quindi uno utilizza, come nel tuo esempio di Beatbox 2,  come meglio crede.
Per tanto se ti trovi meglio avere il plugin su ogni singola traccia utilizza questo sistema.
Sinceramente non saprei quanto Beatbox 2 assorba nei calcoli del PC, semmai assorbe troppe risorse, allora ti consiglio di creare una traccia percussiva completa con Beatbox 2 su tutta la lunghezza del brano, poi salvare ogni percussione es: piatto, rullante, grancassa etc, singolarmente in wave o Mp3, poi inserirli in ogni traccia come file audio, e con il mixer fare le dovute modifiche, in questo modo alleggerisci il carico del progetto e inoltre puoi manovrare tutto dal Mix del programma.

kirbuk ha scritto il 15.02.2015 ore 12:47

Ottima osservazione, nel mio prossimo progetto vedrò come reagisce allo spezzamento di canali e opterò per le soluzioni adeguate :)

P.S.: se hai voglia dai un'occhiata alla mia ultima creazione, fatta con Samplitude per l'audio e con Video Maker per il video: 

Vecchio utente ha scritto il 15.02.2015 ore 23:14

Bello il video con risvolti divertenti e bella anche la canzone
Ti avrei dato 5 stelle se l'avevi messa nella sezione "Mostra&Discuti"