anti-dropping

bporetti ha scritto il 17.02.2012 ore 16:03

Per assicurarmi che il mio filmato (lavorato cno vdl 16) non venga tagliato mentre viene riprodotto sulla Tv stò cercando di determinare l'immagine della TV visibile come scritto a pag. 156 del mio manuale ricevuto in dotazione al programma. Non riesco però a capire come devo leggere le percentuali sulla televisione. Vi allego la foto. È giusto in verticale 11.5 % e in orizzontale 6.8 %?

Inoltre mi chiedevo: questi valori cambiano da ogni tv? Nel senso che se poi voglio riprodurre il dvd su un'altra tv rischio di avere dei pezzi tagliati?

Grazie per il vostro aiuto!

Barbara

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 17.02.2012 ore 20:02

Il problema del cropping si verifica normalmente sui tv a tubo catodico.. e non su quelli lcd..

..il problema dei televisori a tubo catodico è che parte dello schermo (per rendere gli angoli quadri) viene mascherato dalla cornice.. cosa che non succede nei schermi lcd.. o simili..

il tuo sospetto che vari da tv a tv.. è fondato.. è proprio così

puoi anche vedere sul monitor di anteprima un riquadro per impostare bene i testi e le immagini..

dal menù effetti , scegli "impostazioni effetti filmati" e nella sezione "immagine tv" spunta la voce "visualizza area tv nel monitor di anteprima"

bporetti ha scritto il 19.02.2012 ore 18:21

Ciao Max. Sono riuscita ad impostare l'area tv nel monitor di anteprima come mi hai detto. Adesso mi chiedo però... tutto quello che rimane fuori da questa area non si vedrà durante la riproduzione sulla tv. Ma se nel filmato p.e. c'è una faccia proprio ai margini, essa verà tagliata... non c'è un modo per evitarlo? Quando si filma si inquadra una ben determinata immagine perchè c'è un motivo... e se poi essa viene tagliata ne perde il filmato...

bporetti ha scritto il 19.02.2012 ore 19:26

Ho trovato una possibilità per adattare il filmato all'area di visualizzazione della TV... Diminuendo le proporzioni dell'immagine/filmato tramite la funzione "effetti", "dimensione/ pos.". È giusto come metodo? Oppure ci sono altre soluzioni? Così facendo vorrebbe dire che ogni scena tagliata dove non  voglio dovrebbe venir adattata con questa funzione...

maxcon62 ha scritto il 19.02.2012 ore 19:38

per quanto riguarda i bordi nel monitor di anteprima usali soprattutto per i testi.. invece per impostare l'anticropping ..dal menù effetti scegli impostazioni effetti filmato e nella finestra che si apre nella sezione immagine tv puoi impostare i valori per l'altezza e per la lunghezza .. puoi scegliere di impostare l'anticropping per i filmati..le foto o i testi..


ti consiglio di fare un breve filmato e masterizzarlo su un dvd riscrivibile (DVDRW) ..così puoi fare più prove sul tuo tv