Accelerazione Hardware non disponibile

manoah ha scritto il 14.05.2016 ore 20:29

Salve ho un  Dell xps 15 9550 con scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 960M che Magix Photostory rileva ma mi indica che non è compatibile con la directx 9 e quindi non è possibile usare l'accelerazione hardware durante la riproduzione delle anteprime.

Infatti il programma è estremamente lento, pensate, si inceppa ogni operazione e rende davvero insostenibile la situazione specialmente per un programma non proprio economico.

Come è possibile intervenire?
Per chi non lo sapesse il pc ha un processore Skylake 6700Hq e 16 gb di ram, quindi sicuramente non è un problema di prestazioni, ma il programma che non è per nulla ottimizzato.
E un altra cosa, durante l'esportazione l'utilizzo del processore non va MAI oltre il 60% il che è molto snervante specialmente visto che altri programmi free sfruttano sempre il 100% del processore quando si eseguono dei calcoli impegnativi.
E' possibile una soluzione?

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.05.2016 ore 01:28

Vai nelle impostazioni del programma Photostory, su Opz.di Vis (Opzioni di visualizzazione) e togli la spunta su "Usa sempre DirectX 9"
La tua scheda Video supporta DirectX 11 o 12, comunque la tua scheda Video 960m è simile alla GTX 750Ti (per desktop) e penso che non supporti l'accelerazione hardware.
Durante il rendering ( quando esporti il filmato) viene utilizzato soprattutto il processore, ovviamente montando una scheda grafica dedicata per video editing, con l'accelerazione hardware si aiuta un pochino l'esportazione, ma è quasi irrilevante. Se il processore vedi che lavora al 60% significa che non richiede altre risorse, quindi il rallentamento è dovuto a qualche altro elemento, per esempio alla velocità di scrittura e lettura dell'Hard Disk.
Nota bene: la serie NVIDIA GeForce GTX, sono schede per il gaming e non per video editing, per tanto la potenza del computer non è sinonimo di poter fare tutto quello che si vuole in tempi rapidi, ci sono Computer per varie situazioni di lavoro , per esempio il mio non è molto adatto per i giochi, ma è una favola per il montaggio Video e grafica 3D o effetti speciali.
Photostory l'ho provato per un mese su un Pc meno prestante del tuo, eppure non ho avuto problemi di sorta, ovviamente il rendering diventa più lungo, soprattutto quando si utilizzano effetti di qualsiasi genere