a proposito di samplitude

piot ha scritto il 13.08.2012 ore 23:52

non so cosa sia successo ma da un certo momento quando vado ad opzioni>sistema audio, quando fleggo la casella MME, nello spazio " modalità monitoring, è impostata l'opzione " no Audio Monitoring" ( solo peakmeter).

A me serve sentire ciò che stò suonando, non sono riuscito a trovare come si cambia questa impostazione, eppure prima funzionava regolarmente.

Quando invece  fleggo la casella Asio funziona, però quando utilizzo la chitarra, piuttosto che la tastiera, il suono arriva in ritardo rispetto all'impostazione MME che prima usavo.

Quindi la domanda è: come faccio a rendere attivo il monitoring con l'impostazione MME?

Grazie ciao

Pietro 

Commenti

fede_ ha scritto il 15.08.2012 ore 01:29

Ciao

Io con il mio music studio 17, se metto mme standard ottengo lo stesso risultato

ma sei proprio sicuro di quello che dici?

Se vuoi sentire ciò che stai suonando con questa impostazione devi agire sul mixer ed impostare come abilitato sul mixer di riproduzione di windows anche la traccia che stai suonando.

Se questa funzione la applichi con il modo asio ottieni un eco tremendo (effetto larsen)

Fede

piot ha scritto il 23.08.2012 ore 00:53

grazie Fede per la risposta, ma non ho capito granchè.

allora: quando utilizzavo la tastiera midi impostavo, nella finestra di dialogo " opzioni sistema/audio globale", la casella Asio e andava tutto bene.

Quando volevo registrare la chitarra collegata tramite scheda audio, impostavo nella medesima finestra, la casella mme ed allora potevo sentire il suono in tempo reale.

ora non funziona più, quando imposto mme la chitarra è muta perchè nella finestra su menzionata, nello spazio in basso nominato monitoring c'è scritto " no audio monitoring ( solo peakmeter) e sotto ancora c'è scritto: visualizza i volumi di ingresso senza monitoring audio.

Che cavolo è successo?

Ho anche notato che nella finestra dell'arrangiamento, quando imposto mme, l'altoparlante che prima si accendeva quando mandavo la traccia in registrazione, ora non si accende più ma compare un triangolino nero.

Infine non ho capito cosa mi dici a proposito del mixer di windows come faccio ad impostare la traccia che stò suonando. Che cosa centra il mixer di windows, sono sicuro di non aver modificato niente li e se prima funzionava....Bho!!

Se qualcuno ha una spiegazione su cio che devo fare ringrazio cordialmente.

P:S: mi accontenterei anche di una soluzione del tipo: all'interno delle impostazioni c'è una funzione che resetta le impostazioni iniziali, forse così riuscirei a tornare allo stato in cui tutto funzionava bene.

Grazie

Piotr

fede_ ha scritto il 23.08.2012 ore 10:16

grazie Fede per la risposta, ma non ho capito granchè.

allora: quando utilizzavo la tastiera midi impostavo, nella finestra di dialogo " opzioni sistema/audio globale", la casella Asio e andava tutto bene.

Quando volevo registrare la chitarra collegata tramite scheda audio, impostavo nella medesima finestra, la casella mme ed allora potevo sentire il suono in tempo reale.

ora non funziona più, quando imposto mme la chitarra è muta perchè nella finestra su menzionata, nello spazio in basso nominato monitoring c'è scritto " no audio monitoring ( solo peakmeter) e sotto ancora c'è scritto: visualizza i volumi di ingresso senza monitoring audio.

Che cavolo è successo?

Ho anche notato che nella finestra dell'arrangiamento, quando imposto mme, l'altoparlante che prima si accendeva quando mandavo la traccia in registrazione, ora non si accende più ma compare un triangolino nero.

Infine non ho capito cosa mi dici a proposito del mixer di windows come faccio ad impostare la traccia che stò suonando. Che cosa centra il mixer di windows, sono sicuro di non aver modificato niente li e se prima funzionava....Bho!!

Se qualcuno ha una spiegazione su cio che devo fare ringrazio cordialmente.

P:S: mi accontenterei anche di una soluzione del tipo: all'interno delle impostazioni c'è una funzione che resetta le impostazioni iniziali, forse così riuscirei a tornare allo stato in cui tutto funzionava bene.

Grazie

Piotr

Ciao

Per quanto riguarda il mixer windows guarda il tutorial di Giovanni

http://www.magix.info/it/schede-audio-semi-o-professionali-e-schede-integrate.forum.745111.html

Come ti ho scritto anche nel mio programma con l'impostazione MME mi compare NO audio monitoring solo peack meter. (è ovvio, il driver non può farti sentire il suono, non è contemplato).

Se segui il tutorial vedrai che operando nel mixer di windows (di fatto è lui che gestisce i suoni in modalità mme) riuscirai a sentire ciò che registri. A proposito, appena installi programmi (tipo skipe o webcam ) questi impostano il mixer di windows in modo da far "sentire" il microfono, se installi la webcam si imposta l'ingresso micro della webcam e non della scheda.

Seguendo il tutorial dovresti risolvere

Fammi sapere

Fede