Prodotti
Tema
L'elaborazione video richiede una notevole quantità di risorse di sistema, soprattutto lavorando con immagini ad alta risoluzione/UHD.
Prima di iniziare a lavorare con il software, verifica che il computer soddisfi i requisiti di sistema previsti e spegni le applicazioni non strettamente necessarie.
Il sistema deve essere sempre aggiornato per garantire il corretto funzionamento del programma.
Il software può essere aggiornato semplicemente cliccando sulla voce "Aggiornamento online" contenuta nel menu "Aiuto".
La sezione "Opzioni di visualizzazione" mostra le schede grafiche installate sul sistema.
Uso dei File Proxy
I file proxy sono semplici "copie" dei file video (con risoluzione e qualitá ridotte) e vengono utilizzati per ridurre il consumo di risorse durante il processo di editing.
Nelle versioni attuali la funzione proxy è disponibile solo quando l'accelerazione hardware è impostata su " Modalitá di compatibilitá"!
Tale funzione permette di effettuare il pre rendering di parti del progetto. Ciò è particolarmente utile se la quantità di effetti e dissolvenze applicate a tali parti rende impossibile la riproduzione fluida del progetto.
Le parti del progetto da prerenderizzare possono essere trovate automaticamente dal software o essere definite manualmente.
Funzione automatica di Rendering
Tramite la funzione di "Rendering automatico dell'anteprima" sará il programma ad occuparsi di tutto analizzando le prestazioni del computer per determinare le parti del progetto da prerenderizzare.
Personalizzazione del rendering dell'anteprima
Per il rendering personalizzato dell'anteprima, occorre per prima cosa definire l'area da prerenderizzare.
Nella Timeline appare una linea verde che indica che l'area è stata prerenderizzata.
L'area rimane prerenderizzata fintanto che non si spostano, aggiungono o modificano oggetti all'interno dell'area stessa.
Il rendering dell'anteprima resta attivo fintanto che non si apportano modifiche all'area prerenderizzata (riconoscibile dalla barra verde apparsa nella Timeline).
Non appena si modifica un oggetto che si trova nello spezzone prerenderizzato, la barra diventerá rossa e sarà necessario eseguire nuovamente il pre-rendering.
Il rendering dell'anteprima è disponibile nelle modalità Timeline e Multicam.