Durante il mastering ottimizzi il tuo materiale grazie all'equalizzatore e alla compressione dinamica. Al tempo stesso, è possibile normalizzare il materiale, ossia controllare il suo volume massimo. In tal modo, non si aumenta solo il volume, ma si migliora anche la qualità del suono.
A seguire, alcuni suggerimenti:
Gli equalizzatori e compressori hanno un regolatore Gain utilizzabile per la normalizzazione.
- Cerca il punto più rumoroso del tuo file e scopri quanto spazio rimane fino a quando i picchi di volume raggiungono il limite di 0 db. Assicurati che sia attivata la misurazione dei picchi, così da poter riconoscere quanto spazio resta fino al limite di 0 db.
- Usa il regolatore Gain per "normalizzare" il segnale direttamente, in modo che si avvicini il più possibile al limite di 0 db senza superarlo.
I metodi più semplici per trovare il valore soglia più alto del file sono:
- Seleziona "Tools" > "Statistics", per visualizzare la posizione massima del sample.
- Seleziona "Tools" > "Find" e seleziona, quindi, alla voce "Name" l'opzione "Find largest Peak" (valore massimo).
Per applicare la normalizzazione a tutto il file, segui questa procedura:
- Se cerchi un'impostazione del volume e visualizzi la misurazione del picco -3,2 db come valore massimo, puoi aumentare il volume di uscita nella finestra di dialogo del volume di 3,2 db.
- Se dopo questa impostazione si visualizza 0,0 db come valore di volume massimo, clicca sul pulsante "Select" e seleziona il menu "Select All" sotto "Select".
- Successivamente, clicca su "OK" per applicare questa impostazione su tutto il file audio (e non soltanto all'area selezionata).
- Se sei soddisfatto con queste impostazioni, seleziona nel menu "Tool" > "Find" > "Name" > "Clipping" per controllare se il volume si è spostato nell'area rossa.