Prodotti
Tema
Se la comunicazione tra il cliente e il gestore della licenza di rete (NLM) non funziona, si prega di controllare i seguenti punti:
L'NLM funziona correttamente sul server??
Richiama lo stato NLM e guarda se il servizio è in esecuzione e se sono disponibili licenze gratuite.
La porta per l'NLM è aperta nel firewall?
La porta deve essere aperta per le connessioni TCP sia sul server che sul client. Controlla anche eventuali firewall/router intermedi.
Sono stati inseriti nel client l'indirizzo e la porta corretti del server?
Controlla il file install.cfg del programma utilizzando un editor di testo. Questo file si trova nella cartella del programma (sotto Windows 7, ad esempio C:\Programs\Magix\Magix\Program name\Program). In questo file ci sono, tra l'altro, le seguenti voci:
NetworkServerName=NetworkCommunicationPort=
NetworkCommunicationPort=
Ci sono altri problemi di comunicazione tra client e server?
È inoltre possibile testare la comunicazione tra il client e il server utilizzando Telnet sul client. A tal fine, richiama "Indirizzo del server" telnet , "Porta NLM" sulla riga di comando. Si dovrebbe poi finire in una console (senza un output significativo). Se si verifica un errore di connessione, controlla i firewall e l'NLM in esecuzione.
Si prega inoltre di utilizzare lo stato NLM per verificare se il numero di "licenze in uso" cambia all'avvio del cliente. Se sì, e il client riceve ancora un messaggio di errore, il problema è da rinvenirsi nel percorso tra server e client. Se il numero di licenze disponibili non cambia, il percorso da client a server sembra già bloccato.